Best Global Brands 2020

Come ogni anno INTERBRAND ha stilato la classifica dei Best Global Brands 2020, i 100 brand mondiali che hanno generato nel corso del 2020 il maggior ritorno economico e la crescita più elevata al mondo.

Il podio se lo aggiudica, per l’ottavo anno consecutivo, Apple che domina la classifica con un valore stimato di 322 miliardi di dollari e una crescita del 38%, seguita a una certa distanza da Amazon che si consola con un valore stimato del marchio di 200 miliardi di dollari, ma con una crescita del 60%.

La top 5 è dominata, ormai stabilmente da anni, dai marchi tecnologici che, in quest’anno segnato dalla pandemia hanno consolidato le loro posizioni e il loro fatturato, a differenza dei bilanci dei marchi delle aziende della moda e della distribuzione che hanno risentito maggiormente della crisi: brand come Zara e H&M hanno visto calare il valore del loro brand rispettivamente del 13% e del 14% a causa della chiusura di numerosi punti vendita. Anche il settore lusso del comparto moda risente di una battuta di arresto rispetto al 2019.

Ottimi posizionamenti per i brand dei social media e dei mezzi di comunicazione virtuale come Instagram, entrato direttamente al 19esimo posto della classifica e un valore di 26 miliardi di dollari, YouTube al 30esimo posto e Zoom al posto numero 100.

Spiccano fra i brand in maggiore crescita le società che puntano sui modelli di business che offrono formule di abbonamento come Spotify che vede aumentare il suo valore del 52% (70esimo posto) superando gli 8 miliardi di fatturato, e Netflix che sale al 41esimo posto con un incremento del valore del marchio del 42%.

L’Italia è ben rappresentata in questa classifica da tre brand: Gucci che si conferma per il 21esimo anno consecutivo come primo marchio italiano nel report di Interbrand (32esimo posto per un valore di 15,6 miliardi di dollari) seguito da Ferrari (79esimo posto per un valore di 6.3 miliardi di dollari) e da Prada (99esimo posto per 4.5 miliardi di dollari). «L’Italia — osserva il Global Chief Strategy Officer di Interbrand, Manfredi Ricca— vanta alcune delle storie imprenditoriali più stupefacenti al mondo, e alcune delle aziende più resilienti e innovative. Spesso, però, questa spinta visionaria e queste competenze non si traducono in un brand in grado di rifletterle adeguatamente. Mai come adesso i brand sono atti di leadership, cruciali per l’attrazione di domanda, talento e capitali».

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