Modelli di utilità

Il deposito della domanda di brevetto per modello di utilità Italiano viene presentato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione.

Il modello di utilità è una forma di tutela per proteggere tutte le modifiche all’efficacia, alla comodità di applicazione o di impiego di un oggetto già esistente, che sia una macchina, un utensile, un oggetto quotidiano o una combinazione di parti.

I procedimenti non possono essere protetti con il deposito di un brevetto per modello di utilità.

Criteri di brevettabilità
Condizione necessaria per ottenere la protezione di un modello è che sia nuovo ed originale e che abbia particolare comodità ed efficacia d’impego o applicazione.

Il brevetto per modello di utilità viene rilasciato entro 2-3 anni dal deposito della domanda.  L’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) effettua un esame di sussistenza dei requisiti formali, ma non un esame sulla novità o sull’attività inventiva.

A partire dalla data di presentazione della domanda il modello di utilità ha una durata di 10 anni e deve essere rinnovato una volta sola alla scadenza del primo quinquennio.

Conversione
La legge italiana prevede la possibilità di trasformare un brevetto di invenzione in un modello di utilità, e viceversa.

E’ inoltre possibile convertire un brevetto europeo che sia stato revocato, respinto o ritirato, in un modello di utilità italiano.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Studio Fiammenghi Fiammenghi

Contattaci senza impegno

Ho letto e accetto la vostra informativa sulla privacy e cookie policy

Logo Fiammenghi Fiammenghi footer

Lo studio Fiammenghi - Fiammenghi è un'associazione professionale di consulenza tecnica legale nel campo della proprietà industriale.

Contatti

Fiammenghi-Fiammenghi srl -  Via delle Quattro Fontane, 31, Roma - P. IVA: 14499291004 -  Privacy e Cookie Policy - Powered by Xonex Web Agency