Ricerche e sorveglianze

Ricerche

Prima di depositare un marchio è opportuno effettuare una ricerca di anteriorità al fine di assicurarsi che il marchio non sia stato registrato da altri per prodotti identici o simili. I pericoli di possibile contraffazione di marchi anteriori e di mancanza di novità possono quindi essere scongiurati mediante preventive ricerche di novità su banche dati. I nostro team legale saprà consigliarvi al meglio su quale tipo di ricerca effettuare e saprà individuare le classi di prodotti e servizi di vostro interesse.

Servizio di sorveglianza

Dopo il deposito di un marchio è consigliabile attivare un servizio di sorveglianza che consiste in un costante monitoraggio del marchio che permette di rilevare il deposito di marchi che possano entrare in conflitto con il medesimo e permette una sollecita attivazione in difesa del proprio marchio (opposizioni/diffide/azione legale).

Il tempestivo accertamento dell’avvenuto deposito di un marchio confondibile è poi particolarmente importante perché la legislazione sia italiana che comunitaria prevede che se il titolare di un marchio durante cinque anni consecutivi ha tollerato, essendone a conoscenza, l’uso di un marchio posteriore registrato uguale o simile, non può domandare la nullità posteriore né opporsi a tale uso.

Logo Fiammenghi Fiammenghi footer

Lo studio Fiammenghi - Fiammenghi è un'associazione professionale di consulenza tecnica legale nel campo della proprietà industriale.

Contatti

Fiammenghi-Fiammenghi srl -  Via delle Quattro Fontane, 31, Roma - P. IVA: 14499291004 -  Privacy e Cookie Policy - Powered by Xonex Web Agency